bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 20 febbraio 2020

Margaret Bourke-White






Dorothea Lange







75 fotografie in bianco e nero di Dorothea Lange e Margaret Bourke-White, due delle più grandi photoreporter del XX secolo, sono esposte, fino al 30 marzo 2020, al Centro Culturale di Milano. titolo della mostra: Ricevere l’avvenimento. Due donne nei tornanti della storia
sebbene la Bourke-White abbia scattato belle foto, in mostra ce ne sono poche.
di fatto la mia preferenza va, senza indugio, a Dorothea Lange.
il suo modo di guardare, e di scegliere i soggetti, è affine al mio.
la Bourke-White è animata da uno spirito da guerriera, da cittadina americana american way of life, tutto è possibile, nulla mi abbatte, sono invincibile, America first, che non apprezzo particolarmente.
la Lange guarda il mondo. lo accoglie. lo ama, direi, lo ama molto. 
sarà perchè attraverso le sue foto io penso a Furore, di Steinbeck, libro che mi ha devastata, sarà per questo, magari anche, ma gli occhi della Lange e la sua fotocamera si dirigono dove mi dirigerei, potenzialmente, io. 

2 commenti:

corte sconta ha detto...

ammirevole,semplicemente ammirevole.il soggetto sei tu.dovresti avere a mio avviso una ben più vasta platea per la qualità di ciò che pubblichi,e nonostante apparentemente non sia così,tu tiri dritta e continui a regalare perle e pensieri..benché non ami tutti i post,ma questo rientra nella normalità,trovo in essi,sempre,uno sforzo,un impegno,un tentativo di andare oltre la facile e tranquillizzante superficie..
merci Rouge

Rossa ha detto...

ahh che galantuomo che sei.