bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

mercoledì 8 gennaio 2020

Storie di strada




donne
bambine
mafia
Palermo
volti
ritratti

eccezionali

fotografa con una macchina-robetta-da-nulla ma lo sguardo di Letizia Battaglia, a Palazzo Reale con una mostra fotografica, va oltre ogni tecnologia.

ma le foto di Pasolini sono impressionanti.
sono sconvolgenti
sono mitologiche
sono la fotografia

2 commenti:

marco eugenio ha detto...

L’ho vista anch’io questa mostra eccezionale.
Una fotografa con una grande sensibilità, Letizia Battaglia, grande donna davvero.
Ha trasformato la fotografia di cronaca, il mestiere da cui è partita, in testimonianza e denuncia sociale, con un’attenzione particolare verso il mondo femminile.
Quanto all affermazione che lei usasse una macchina fotografica “robetta da nulla” però ho qualche dubbio, mi pare abbia sempre usato delle buone reflex oppure una Leica. Sono d’accordo comunque che lo strumento tecnico sia comunque secondario rispetto al suo occhio.

Rossa ha detto...

mi sembra che rispetto ai suoi colleghi la sua attrezzatura sia al minimo sindacale.
l'audioguida lo racconta, non ricordo quale sia la sua macchina fotografica, e anche durante il filmato al termine della mostra mi sembra che abbia una macchina tra le mani che non lasci molti dubbi sul suo uso della tecnologia.
comunque, ciao Marco, grazie del commento, e davvero una bella mostra...