bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 7 novembre 2019

il cavallo del vecchio autunno ha la barba rossa


c'era la nebbia, che guaio
ma era il primo novembre, cosa aspettarsi?
Un giorno vestito a lutto cade dalle campane,
come un trepido tessuto vagamente di vedova,
è un colore, un sonno
di ciliege affondate nella terra,
è uno strascico di fumo che giunge senza tregua
a mutare il colore dell'acqua e dei baci
Oasi Zegna andrebbe visitata con i paesaggi meravigliosi che offre
però io mi sono addentrata nel bosco dei sorrisi, dopo una capatina al Santuario di San Bernardo (nella cecità nebbiosa più assoluta) e ho visto l'inimmaginabile meraviglia e poesia di un bosco nel rosso dell'autunno
ho camminato sospesa nello spazio bagnata da una pioggerellina amica
mi sono ricordata, occhi orecchie e pelle, cosa sia la natura
è stato uno sballo di colori e di silenzio
tutto cade tra le mani che sollevo 
in mezzo alla pioggia.


il cavallo del vecchio autunno ha la barba rossa 
e la bava della paura gli copre le mascelle 
e l'aria che lo segue è simile all'oceano 
e profuma di un vago marciume sotterrato.

Pablo Neruda


Nessun commento: