bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 20 settembre 2018

gentrificazione (1)

si fa così.
cittadini benestanti puntano una zona nuova della città.
iniziano investimenti immobiliari, ristutturano case, vanno a viverci.
la zona eletta a nuova sede si modifica, sorgono nuovi negozi, nuove infrastrutture e nuovi servizi.
la ricchezza porta innovazione e benessere.
gli affitti salgono e la zona diventa elitaria.
i ricchi stanno bene, hanno la loro isola felice, hanno allargato i loro confini.
il quartiere si rinnova.
la sporcizia non si vede più.
la gente che ci abitava prima va in rovina, gli affitti diventano insostenibili, spesso se ne va, oppure peggiora la propria qualità di vita, i suoi confini si sono ristretti.
gentrificazione.
negli States l'ho incontrata a Williamsburg, a Brooklyn.
e a San Francisco, in Valencia Street.
la prima l'ho trovata noiosa. a parte una pasticceria da sballo, che sogno di notte,
la seconda mi ha colpita al cuore.
andiamo da Tartine, a fare colazione, su dritta di mio fratello.
al solito ci azzecca, tutto buono, tutto e tutti belli. cool.
facciamo un giro per Valencia e la zona è molto interessante.
in particolare al 826, c'è 826 Valencia. Dice qualcosa?
Dave Eggers, scrittore americano, ha avuto questa idea, una scuola di formazione di supereroi.
in un locale che era un negozio di pirati fonda una scuola per la formazione di giovani ragazzi che vogliano migliorare il proprio linguaggio, scritto e parlato.
volontari, insegnanti, genitori, educatori, giornalisti, prestano servizio per formare classi di studio. l’idea di base è che la padronanza della lingua e della parola e la capacità di scrittura e di espressione siano fondamentali per la crescita di ogni individuo. la società del futuro, dunque, dipende anche da quanto e come i bambini e i ragazzi di oggi (studenti con difficoltà ad esprimersi in modo chiaro, soprattutto non di madrelingua inglese) saranno in grado di comunicare, di scrivere e di esprimersi chiaramente e con la propria voce. ecco i supereroi.
sono davanti al negozio, entro e lo esploro, sembra di essere in un film di Harry Potter. la stanza è magica, contiene cose assurde inutili inaudite fantastiche e misteriose. dietro, oltre una tenda, si scorge della gente, banchi e sedie, alcue persone sono in riunione.
esco e fotografo.
una signora -la cordialità del popolo americano ha qualcosa di sorprendente- mi avvicina e inizia a spiegarmi che cos'è il locale e a cosa serve. le dico che lo so. mi guarda ammirata e mi chiede come mai. faccio la figa e le dico che ne ho letto e sentito parlare. lei mi ama e mi dice raggiante che fa la volontaria lì, e che è una cosa marvellous che io sappia di cosa stiamo parlando. aggiungo che qualcuno sta pensando a qualcosa di simile anche in Italia e a quel punto mi chiede di sposarla. mi abbraccia e mi dice che è molto ma molto felice di avermi conosciuto.
altrettanto.
(quando si riparte?)










Nessun commento: