bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

lunedì 31 agosto 2020

Biennale Gherdëina

a Ortisei,
fin qui niente di nuovo.






ma

grazie all’associazione Zënza Sëida e il team della Biennale, a partire da agosto 2020, avrà luogo la settima edizione di Biennale Gherdëina, mostra internazionale di arte contemporanea nello spazio pubblico di Ortisei in Val Gardena. La Biennale inaugurerà l’8 agosto e si concluderà il 20 ottobre 2020.

ma dai...e io c'ero!!
ci ho messo un po', un bel po' a capire come girava l'iniziativa, forse perchè scema, forse perchè incredula, ma è stato davvero una piacevole sorpresa, piena di belle installazioni, fuori, per Ortisei, e dentro, in un paio di mostre.













in ogni angolo del paese c'era una scultura o una installazione.
bellissima la ricostruzione del'hotel Ladinia con un tema a strisce poi ripreso in altri luoghi del paese.
divertentissima l'installazione sonora davanti al "giornalaio" della cittadina: ascoltare i commenti al suono, come di un uccello che russasse pesantemente, proveniente da due piccole uccelliere nascoste tra gli alberi è stato davvero esilarante.
strepitosa la "disco for one", piccola baita in cui si poteva entrare solo uno per volta -davvero profetico- e che all'entrata si attivava con la musica di Moroder, nativo di Ortisei e protagonista circa 3 anni fa di una serata disco memorabile in paese.

il tutto nell'indifferenza più totale assoluta cosmica di tutta la popolazione residente e turistica.
a nessun fregava un piffero di niente.
figurarsi, non so se avete in mente la popolazione turistica di Ortisei...e infatti.
c'ero solo io, ovunque, a chiedere, a fotografare, ad ascoltare, a leggere le didascalie, a visitare la mostra, a prelevare i poster, a vedere i video all'Hotel Ladinia, a entrare nella disco.
a parte qualche bambino.
direi impresa fallita, per quel che ne so, ma dubito che a ferragosto abbia avuto maggiore successo.




Nessun commento: