bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

mercoledì 19 agosto 2020

Musei Vaticani, li chiudiamo?

le discoteche le hanno chiuse e vivaddio, caso mai domandiamoci perché mai aprile.

anche i concerti all'aperto, di geni accertati come la lamborghini o certi dj, sono stati concessi ma la domanda è: quando vedi, tu esimio rappresentante della categoria dello spettacolo, l'effetto nefasto che hai sulla gente accalcata senza protezione, un dubbio ti viene?

io che vado ai musei Vaticani, e non in forma privata a 4.000 euro con selfie su quel povero giudizio universale che fa da cartellone pubblicitario ai  traffici commerciali della Ferragni , e mi affretto perché mi informano all'atto di acquisto dei biglietti di 10 posti per ogni entrata e poi mi ritrovo all'entrata con almeno, dico almeno, 30 persone ogni 15 minuti, esclusi i gruppi peraltro numerosissimi di americani e francesi (??), io mi domando: i musei Vaticani li chiudiamo o no?

saremo stati almeno, dico almeno, 20 persone in ogni sala di Raffaello, accalcati come sardine, e nella Cappella Sistina, per carità vietate le foto!, ci sarà stata più gente che in chiesa a Pasqua. 

non che avessi dubbi, ma il Vaticano è una fabbrica per soldi, un commercio di denaro e non un luogo di anime. la fede non entra in San Pietro, e nemmeno tra le pieghe possenti dei corpi di Michelangelo, piuttosto si respira aria di potere, di potenza, di dominio. l'estasi cristiana è finita molto presto, ultima traccia nelle chiese cistercensi, qualche annetto prima. 

Nessun commento: