bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 16 aprile 2020

Adenoyd Hynkel, ovvero il fui della Tomania. Bonito Napoloni, duce di Batalia.

Adenoyd Hynkel, ovvero il fui della Tomania.
Bonito Napoloni, duce di Batalia.
e già questo basterebbe.
siamo ne "Il grande dittatore", scritto, diretto, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin nel 1940.
trovo singolare che nel pieno della guerra, nel pieno delle dittature, nel pieno del momento storico caldissimo dei totalitarismi, Chaplin abbia trovato la lucidità per fare una parodia del nazismo, e del fascismo.
credo abbia affermato che, se avesse saputo delle atrocità dei campi concentrazionari, il film è del 1940, non avrebbe avuto l'ardire di fare dell'ironia sul nazismo e la persecuzione degli ebrei.
ma l'ha fatta e gliene siamo grati.
non riesco ad immaginare che effetto abbia fatto allora, adesso, a distanza di ottanta anni, l'effetto è di una pellicola straordinaria.
intanto Chaplin parla, Charlot è alle spalle, sebbene la sua mimica da attore muto rimanga la forza trainante del suo, dei suoi personaggi.
parlano il suo dittatore e il suo barbiere ebreo. parlano il linguaggio del corpo, e con grande maestria.
e parla Napoloni, straordinaria parodia di Mussolini, complice di alcune delle scene più esilaranti del film.





la leggerezza del film, la sua raffinata ironia, la straordinaria mobilità espressiva dei suoi personaggi, l'ilarità delle scene con Napoloni, la storpiatura di nomi e nazioni, creano un apparato scenico e narrativo indimenticabile, assurgono a poetica dell'ironia.
for ever.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sì, indimenticabile. Chaplin é un miracolo:quasi la totalità dei suoi film sono stupefacenti, intelligenti e perlopiù esilaranti. Lo amo follemente. Merci per il post, come quasi sempre (!), di spessore. Hasta la vista Rouge.

Rossa ha detto...

ciao anonimo,
si, dici bene, un miracolo.
a presto.