bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

venerdì 13 settembre 2019

rach 3

ed è così che Nicola Campogrande, sempre lì, seduto in ogni teatro nella stessa identica posizione, centrale, centralissima, sta piazzando le sue bombe musicali, una dopo l'altra.
vorrei essere meno stanca e pure bionica per riuscire a seguirle tutte e sempre con lo stesso livello di attenzione, ma non ce la faccio.
posso dire che Rach 3 (ovvero il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra op. 30 di Sergej Rachmaninov) eseguito dalle agili - agili? basta agili? ma no che non basta- mani di Alexander Romanovsky, e il Concerto per due pianoforti e orchestra di Francis Poulenc e il Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns eseguiti dalla fantasmagoriche e inaspettate Katia e Marielle Labèque -mammamia che personaggi-, sono stati momenti altissimi di impegno e divertimento, allo stesso tempo.
andare ai concerti è un lavoro e una gioia allo stesso tempo, almeno per come io ascolto la musica. 
sono fanatica e intollerante, sono schizzata e intransigente, penso sovente a punizioni esemplari per le persone a me prossime nelle file dei teatri, davanti, dietro, di fianco o in giro per la sala alle 21.10 a cercare il proprio posto a sedere, in fondo scopro che sono un soggetto asociale e poco incline alla clemenza, la musica, per quanto celestiale, non ha fatto di me una persona migliore.
ma chiedo a Campogrande di non mollare causa mia.

Nessun commento: