bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 11 aprile 2019

però non avrebbe dovuto esserci tutto questo morire da dover passare

Però non avrebbe dovuto esserci tutto questo morire da dover passare. Ora Catherine sarebbe morta. Questo si faceva. Si moriva. Non si sapeva di cosa si trattasse. Non si aveva mai tempo di imparare. Si veniva gettati dentro e si sentivano le regole e la prima volta che vi acchiappavano in fallo vi uccidevano. Oppure vi uccidevano gratuitamente come Ajmo. O vi davano la sifilide come Rinaldi. Ma alla fine vi uccidevano. Ci si poteva contare. Girateci attorno e vi uccidono.
...
ma quando le ebbi fatte uscire ed ebbi chiusa la porta e spenta la ucenon servì a niente, Fu come salutare una statua. Dopo un po' me ne andai e iscii dall'ospedale e ritornai a piedi in albergo nella pioggia.

traduzione di Fernanda Pivano.
se lo ha tradotto lei sono tranquilla.
quello stile gli appartiene allora, asciutto e sgarbato, deve essere proprio questo, quello che ho letto.
Catherine appartiene all'ideale, l'ideale di donna dell'uomo maschio maschio vero, dolce remissiva bella. "sono quello che vuoi tu". lei è quello che lui vuole, lei e lui sono la stessa cosa, respirano insieme, sono uno nell'altra, non c'è conflitto o differenza possibile. io sono te, tu sei me. 
«Oh caro, ti desidero tanto che vorrei anche essere te.»
«Lo sei. Siamo la stessa cosa» 
«Lo so. Di notte lo siamo» 
«Di notte è straordinario» 
«Voglio che ci mescoliamo sempre di più».

ma il conflitto, ci dice Hemingway, è ineludibile. è in noi: siamo nati, siamo morti.
anche nella soffocante noiosa mortale pace svizzera, che segue la mortale assurda inaccettabile guerra italiana, si muore, si muore perchè ci hanno, un giorno, buttati dentro nella vita e anche nella pace, anche nell'ideale, anche nell'amore, anche nell'anullamento delle differenze e dei conflitti, anche se siamo uno nell'altra, è così, si muore.
Ho paura della pioggia perchè a volte mi ci vedo dentro morta.

Addio alla armi. Ernest Hemingway.


Nessun commento: