bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

martedì 28 luglio 2009

ci tengo alla salute di mio figlio, quindi non lo vaccino.



scopro , ma in realtà lo sapevo già, che c'è gente che non vaccina i propri figli.
ma non contro la meningite da pneumococco.
contro il tetano, contro il morbillo, contro la difterite, contro l'epatite B.
sapete quanti morti fa l'epatite B? che è l'unica malattia trasmissibile sessualmente che si può prevenire con la vaccinazione? e che si trasmette molto ma molto più facilmente dell' HIV?
Avete idea di quale progresso sia stato per la vita e la salute di tutti i neonati ridurre il rischio di contrarre rosolia e varicella nel corso della gravidanza grazie alla vaccinazione?
però se il piccolo cade ai primi tentativi di camminare e perde una goccia di sangue dopo aver sbattuto il muso a terra, quella stessa gente perde i sensi dall'angoscia e lo porta al PS. posso preoccuparmi di questo e non che mio figlio prenda il tetano, dico il TETANO, giocando ai giardinetti e inciampando su un ferro arrugginito?
ma è l'altra faccia della stessa medaglia.
la Paura e l'incapacità di farsene carico personalmente, trasformandola quasi sempre in una vera e autentica forma paranoica (basta guardare i siti e i blog istituiti contro le vaccinazioni, sembra di essere nel mio ambulatorio alla 9,30 di mattina) quasi sempre a scapito del buon vivere degli altri, i figli prima di tutti, se se ne hanno.
queste madri e padri non sono consapevoli della gravissima responsabilità che si prendono nei confronti dei loro figli e di tutta la comunità.
sono ovviamente liberi di scegliere ma possiamo solo sperare che dio gliela mandi buona perchè un bambino non vaccinato in una comunità, evoluta, di vaccinati, è un bersaglio mille volte più grande di tutti gli altri. anche se è pur vero che in una comunità, evoluta, di vaccinati, proprio grazie a questa diffusione dell'atto preventivo la comunutà è più protetta grazie alla minor circolazione degli agenti patogeni. in fondo chi si permette di non prendere questa decisione, e pure di deriderla con argomentazioni veramenre risibili, è protetto da chi questa decisione l'ha invece presa. paradossale no???
la vaccinazione è la più grande scoperta scientifica di tutti i tempi, è l'unico strumento che si è dimostrato realmente efficace nell'interrompere la catena di malattie che hanno sterminato e reso handicappati milioni di persone.
siamo in una comunità in cui si passa da un buco nero come questo a un altro in cui si paventa la ritardata apertura delle scuole a settembre per un'influenza suina che si propaga come tutte le influenze, e, comunque, certo meno e meno velocemente di una comune influenza australiana da gennaio a marzo. chiudiamo le scuole per questo?? arriverà il vaccino e i soggetti a rischio preverranno la possibile infezione e saranno stati mille volte più fortunati di quelli che l'hanno contratta prima della formulazione del vaccino stesso.
vaccinare i propri figli non è solo un atto di responsabilità personale, ma anche di progresso civile.

Nessun commento: