bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

mercoledì 2 giugno 2021

Hong Kong express

 


all'Anteo, chedioglienerendamerito, c'è una rassegna, per ora solo due film, su Wong Kar-way.
a parte l'indiscutibile In the mood for love, ma io gli preferisco 2046, è ora in programmazione Hong Kong Express. 
come l'ho notato, sono andata a vederlo.
lo sapevo già che Wong Kar-way è un genio, ora lo so meglio, lo so di più, lo so per sempre.
ne ho visti di film , anche in queste settimane di riapertura, ne ho visti di film.
ma ho visto un Film?
come i libri, ne leggo di libri.
ma ho letto un Libro?
si, ho visto finalmente un Film, un piccolo grande gioiello di cinema e pensiero.
sono narrati due episodi, contigui e affini.
troverete una cinepresa rapidissima, un metrò che sguscia via alla velocità della luce come in una voragine e i personaggi via con quello, come potrebbe essere ripreso da un cellulare oggi (ma il film è del 1994) e troverete la compicata e affascinante faccenda umana della storia tra un uomo e una donna. troverete narrazione, inventiva, sorprese, attesa, sguardi, malizie, arresti e riprese, trovete la magia che scorre nell'incontro, troverete un regista mobile e sorprendente, troverete parole leggere e nessuna spiegazione. 
nessuna.
troverete molti punti interrogativi.
ma come?
ma com'è?
davvero?
troverete il CINEMA

Nessun commento: