bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

venerdì 19 luglio 2019

luna saturno e giove




sono andata al castello di Torba e sono impazzita per la luna.
e per gli anelli di Saturno
e per le lune di Giove.
dopo una visita guidata al castello, primo luogo FAI ristrutturato e aperto al pubblico, castrum risalente al V secolo d.c. e poi centro religioso dove le suore benedettine hanno lasciato tracce di sè e della loro piccola ma laboriosa comunità, e dopo un aperitivo americano, denominato Apollo11, ispirato alla cultura della nazione che ha messo piede sulla luna, dopo tutto questo ho ascoltato la bella presentazione intitolata "Il programma Apollo: l'uomo verso la Luna" in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese. la conferenza si è addentrata nella scoperta della luna, delle sue caratteristiche, della sua origine (una collisione di un corpo celeste con la terra che l'ha scissa per sempre da questa e l'ha destinata a orbitarle intorno) e della sua esplorazione a opera della NASA con interessanti dettagli su tutte le missioni Apollo, riuscite o meno, e, dopo questo ancora, siamo finiti nell'ampio campo sotto il castello e abbiamo guardato.
c'erano due telescopi.
con una abbiamo osservato la luna.
con l'altro saturno e giove.
da impazzire.
la luna splendeva fortissima, si vedeva tutto, se allungavo la mano la toccavo, emergevano crateri e il mare della tranquillità, ho anche visto la bandiera americana e le impronte di Armstrong...vabbè.
sono stata sul punto di svenire quando ho visto, seppure minuscoli e vibranti ma ben distinguibili, gli anelli di saturno.
allora è vero.
e poi, caspita, 4 dei 72 satelliti di giove, allineati come soldatini.
ma dai è proprio davvero vero.
da piccola sognavo di fare astronomia.
vedi, da piccolo sai un sacco di cose che poi ti dimentichi.
com'è che poi non ci ho più pensato?

Nessun commento: