bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 27 giugno 2019

Anna e Fatima




prima ci siamo avventurati in questa bassa marea che ha fatto affiorare stelle marine banchi di sabbia coralli pesci e meraviglie del creato.
vaghiamo nel deserto che lambisce il mare, si passa da uno all'altro, ci sono baracche di beduini.
i beduini non viaggiano più nelle tende, sono troppo care, costruiscono baracche con cartoni plastica e materiali di scarto.
i bambini giocano nell'acqua camminano scalzi su terrerni rocciosi aguzzi e pungenti, se ci camminassi io sanguinerei ululando al primo passo in avanti.
chiedo loro se li posso fotografare e si rivogono alla madre. Fatima, una perla di bellezza sconvolgente, si rivolge alla madre ma dice: no no foto, mamma no no.
mi rassegno e vado verso i teli colorati che raccolgono bracciali e collane raccolte sulla sabbia in vendita per turisti insaziabili.
mi regala un bracciale, che porto ogni giorno e chiedo a lei se posso fotografarla.
Anna mi dice di si.

e a sera fotografo, prima di tornare in camera annaspando per il caldo, quella luna che già alle 18 appare nel cielo e ci garantirà bassa marea anche per domani.

Nessun commento: