bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

mercoledì 28 marzo 2018

il conformista




ieri sera, come un anno fa, mi sono trovata davanti al grande dilemma.
meglio Gaber? meglio Fossati?
e poi mi sono detta, meglio tutti e due, perchè mai dovrei scegliere??
che due gran geni.
ad ogni modo Gaber mi trafigge, lo amo davvero, è un'altra freccia nel cuore, mi ricorda la mia adolescenza e quanto l'ho cantato, ascoltato, visto a teatro. e mi ricorda il senso del vivere.
sono certa che, giovane, non lo capivo come posso capirlo adesso, l'eterno grande rimpianto, avevo l'età e il mondo davanti ma non capivo niente, nulla di nulla, pur con la presunzione di capire tutto.
invece non sapevo niente e oggi ascolto Gaber con modi nuovi e con la nostalgia dei miei venti anni.
certamente Fossati me lo sono goduto di più.
ieri sera, serata straordinaria dedicata a Gaber dal Piccolo Teatro Grassi, Fossati presenta un nuovo disco, Le donne di ora, in cui ha rimasterizzato successi di Gaber e pubblicato un incredibile inedito, con la consapevolezza dei mezzi musicali, con quel gran gusto che ha, con l'arguzia di capire il genio di Gaber e la sue straordinarie intelligenza e ironia. non ne abbiamo di voci e menti così, oggi: un'ironia lucida, trasparente e trafittiva, una voce inconfondibile, un modo di fare teatro e canzone irripetibili. l'unicità ha in Gaber il suo monumento.
tra le canzoni che ho ascoltato e visto in video ieri sera c'è anche Il conformista. ho trovato solo questo video che ha questa breve incursione di Celentano, quello di ieri sera era una registrazione del 1996, ma anche questo va bene. il testo cantato da Gaber con la sua irraggiungibile maestria e padronanza mi sono valsi minuti di pura euforia. c'è spettacolo, c'è arte, c'è ricerca. c'è futuro, oltre.
Gaber, dove sei?

Nessun commento: