bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

lunedì 6 marzo 2017

Nur


Nur. La luce nascosta dell'Afghanistan.



Monika Bulaj l'ho vista, per la prima volta, a Book City 2016, alla Triennale, incontro sul fotogiornalismo.
mi ha colpito lei, nella sua scarna figura, magra, sottile, dimessa, ma potentissima.
e mi ha colpito la sua fotografia, potente quanto lei.
"mi consegno", dice.
e si inoltra nella luce nascosta di un paese flagellato ma ricco di misticismo e tenacia.
cosa sappiamo noi? ripete.
cosa sappiamo noi? mi dico.

Nessun commento: