bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

domenica 14 aprile 2013

sensational umbria

Nell’ambito del Fuori Salone 2013, a partire dal 9 aprile a Milano, Steve McCurry presenta in anteprima mondiale Sensational Umbria!, ovvero 100 scatti d’autore con i quali il grande fotografo di National Geographic racconta - accettando la proposta della Regione - l’Umbria, il suo territorio e i suoi abitanti. Un progetto che, nei prossimi anni, contribuirà a diffondere a livello internazionale l’immagine della regione. La mostra è allestita nel cortile napoleonico della Pinacoteca di Brera: una speciale installazione ospiterà dieci immagini (su cinque supporti della misura di tre metri per due) scattate dal fotoreporter americano e realizzate in esclusiva per la Regione Umbria. 

Sensational Umbria: Photography © 2012 Steve McCurry








allora, se avevo espresso dei dubbi sull'utilità colore nell'arte della fotografia, mi è bastato guardare, e rivedere ancora una volta, le foto di Steve McCurry alla Pinacoteca di Brera giovedì sera -serata infernale per molti aspetti in primo luogo per l'assedio alla città dei visitatori in e fuori orario del salone del mobile- per dirmi che ho detto e scritto un'irruenza, una delle mie. credo che questo fotografo il bianco e nero non lo abbia mai usato in vita sua. invito chiunque a farsi un giro sul suo sito per capire cos'è la fotografia e la sua immensa potenzialità. oltre che di bellezza e talento, proprio di COLORE.
l'Umbria è bella già di suo, così è un miracolo della natura e dell'arte.

Nessun commento: