bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

domenica 24 marzo 2013

fashion

 Jeanne Eagels fotografata dal Barone Adolf de Meyer, Vogue 1921
ovvero la prima e  la foto in assoluto più bella di tutta la mostra.

“Dobbiamo fare di Vogue un Louvre” 
Edward Steichen a Edna Woodman Chase, anni ‘20 

Le parole di Edward Steichen alla prima capo redattrice di Vogue America sono il miglior riassunto per spiegare la rivoluzione impressa da Condé Nast e dal suo gruppo di lavoro non solo alla moda ma nella fotografia in generale, quando nel 1909 acquista la prestigiosa testata di Vogue. Da ora in poi, raccontare la moda in immagini non vorrà solo dire delicate illustrazioni ottocentesche ma impiegare e dare spazio ai grandi autori della fotografia internazionali e alle loro libere interpretazioni. Edward Steichen è stato uno dei primi grandi autori a scattare per Vogue, ad accettare la sfida e a non curarsi di chi lo accusava di essersi svenduto per la moda. Da quei primi intrepidi passi, tante cose sono cambiate e ora la fotografia di moda non deve più dimostrare il suo valore ma grazie al talento e alla tecnica dei suoi rappresentanti, oggi è un linguaggio artistico di formidabile forza ed influenza visiva.

questa è la presentazione ufficiale della mostra: Fashion, Spazio Forma di Milano.
le foto di moda non mi fanno impazzire di gaudio, le guardo come begli oggetti di consumo. e il mio sguardo non va oltre. finisce nell'istante in cui si posa.
ma le prime sale della mostra sono dedicate alle foto di moda tra gli anni 20 e 30, e sono veramente belle. seriamente affascinanti: poca moda, molti sguardi, luce lunga, occhi belli.

Edward Steichen, Vogue 1923

Cecil Beaton, Vogue 1930

Erwin Blumenfeld, Vogue 1939 

Horst P.Horst, Vogue 1935 


tre le altre salvo Walter Chiari. by Bert Stern, 1962

Nessun commento: