bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

lunedì 21 dicembre 2009

gatto inverno


pensate che oggi è solo il primo giorno ufficiale dell'inverno.
che, beffardo, si è già insinuato senza invito già da mo'..
mi ghiaccia, l'anima e ogni cosa intorno a me.
preferisco 40 gradi ma con in sandali che questa infamia a -10 vestita come un palombaro.
mi consolo con Rodari.

IL GATTO INVERNO
Ai vetri della scuola,
stamattina l'inverno strofina
la sua schiena nuvolosa
come un vecchio gatto grigio:
con la nebbia fa i giochi di prestigio,
e le case fa sparire e ricomparire;
con le zampe di neve imbianca il suolo
e per coda ha un ghiacciolo...
Sì, signora maestra, mi sono un po' distratto:
ma per forza con quel gatto,
con l'inverno alla finestra che mi ruba i pensieri
e se li porta in slitta per allegri sentieri.

Nessun commento: