bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

sabato 17 agosto 2019

I miei possessi

Ho molti amici morti in questi giorni
e strade che ancora percorro
con gli occhi aperti o chiusi
sperando di incontrarli
Ho una dozzina di piccoli libri
con indirizzi cancellati, due orologi
da parete e 5 da polso
di cui ho sentito il ticchettio per anni
Ho un grande ombrello nero
che ho paura di aprire al chiuso
così come all'aperto
non importa quanto fittamente piova
Come un calzolaio perso nella scarpa
che sta aggiustando, raramente alzo gli occhi
ho qui tutto ciò di cui io ho bisogno
e non molto che io possa usare.

CHARLES SIMIC

Nessun commento: