bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 13 aprile 2017

entroterra dei miei occhi

una giovanissima paziente mi parla di occhi e di sguardi con la stringentissima logica di un'adolescente anoressica.
mi fa balenare questa immagine che già mi era stata proposta, per una cocente casualità, in questa breve poesia che avevo letto su La lettura, poche ore prima.
noi siamo appena dietro i nostri occhi, dietro le quinte del nostro personalissimo sguardo sul modo. un attimo dietro, il nostro mondo, un attimo dopo, il resto del mondo.

io sono la parte invisibile
del mio sguardo,
l'entroterra
dei miei occhi.

Franco Arminio
Cedi la strada agli alberi

2 commenti:

corte sconta ha detto...

oh sì sì..
buona Pasqua Rouge

Rossa ha detto...

ah bene.
buona pasqua(!)corte sconta
Rouge