bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 7 aprile 2016

matrimonio creativo

lo spazio Tadini di Milano mi ha inquietato, non l'ho trovato accogliente, sapeva di cantina, era straniante.
le foto di Carlo Carletti, in compenso, erano straordinarie.

LA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO DI CARLO CARLETTI
Carlo Carletti, Leica Ambassador e fotografo di matrimonio di livello internazionale.

Nominato due volte fotografo dell’anno dall’americana WPJA (Wedding Photojournalist Association)
A CURA DI FEDERICAPAOLA CAPECCHI
dal 19 marzo al 8 APRILE 2016
Spazio Tadini, Milano

“La fotografia di matrimonio di Carlo Carletti” è una mostra che celebra uno dei primi fotografi a fare della fotografia di matrimonio ricerca d’autore. Le sue scelte narrative lo hanno premiato a livello internazionale e oggi, oltre ad essere Leica Ambassador è tra i primi 5 al mondo secondo la rivista internazionale JM Just Married Magazine. Sono esposte 29 fotografie in bianco e nero che manifestano l’assoluta distanza da stereotipi, sentimentalismi affettati e da una fotografia celebrativa e cliché: immagini suggestive che raccontano uno sguardo originale e una narrazione da reportage.

c'era anche una mostra collettiva, foto di nuovi autori, sempre in tema di matrimonio, ma la differenza era schiacciante. 
se nella mostra collettiva si trattava di matrimonio, foto di gruppo, mamme, bambini, spose, sposi, gli amici del marito, le amiche della moglie, lo strascico e la chiesa, con qualche angolazione e originalità, ma pur sempre iniquivocabilmente matrimonio e difficilmente altro, le foto di Carletti, trattandosi di un artista, partono da un matrimonio ma diventano narrazione, racconto, discorso.
creazione.

Nessun commento: