bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

lunedì 18 aprile 2016

spazio Nilufar

è vero che per i mobili e il design non faccio una malattia.
è vero che le location sono l'aspetto più interessante.
è tutto vero ma lo spazio Nilufar in Viale Lancetti -e siamo fuori dai grandi giri, non so se piazzale Nigra dica qualcosa a qualcuno- è un luogo di culto!

ci sono finita in base alle preziosissime indicazioni di ViviMilano relative al Fuorisalone, e dopo essermi deliziata dei tulipani a palazzo Turati, e anche essermi persa le luminarie di Palazzo Serbelloni ahimè, sono arrivata in questo luogo dimenticato dal signore, una casa anonima in un luogo anonimo ma, varcata la soglia, un bellissimo spazio di 1500 mq ha invaso il mio sguardo.
mobili vintage e una cura espositiva davvero notevole e singolare.
tutto bello e prezioso, dalle poltrone, ai tappeti, dalle luci ai tavoli.
il tutto alleggerito da uno spazio arioso e movimentato, tre piani di meraviglie e levità, è stato un vero piacere e  mi sono immaginata, e ricordata, il gusto delle case dei miei genitori e della loro generazione, lo stile della loro esistenza, e anche, per una volta, come potrebbe essere per me una bella casa in cui abitare; niente di possibile, niente di fattibile, i sogni fanno anche molto male. rispetto a quella dei miei genitori la mia è una vita ben più limitata e impoverita, una regressione impressionante. 

Nessun commento: