bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 26 giugno 2014

the right moment

lo Spazio Forma di Milano si è spostato un po' qua è un po' là, dopo lo sfratto dalla sede storica.
qualcosa è finito ai Frigoriferi Milanesi (ma vi pare possibile!!??), un po' alla Galleria Leica in centro, un po' alla Forma Galleria, nuova sede, in via Ascanio Sforza.
una frammentazione magari, per una volta, salutare. fotografie sparse.
nella sede della Leica mi sono vista, veloce e impalpabile, una piccola mostra: The right moment.
poche foto e pochi autori, tra quelli che conosco sei foto di Steve McCurry, due foto di Cartier-Bresson e tre di Alex Majoli. e altre poche foto.

Ogni tanto quando chiediamo  qualcuno di lasciarsi fotografare gli si dice: vieni che ti immortalo. Ti immortalo!! Tanto arrogante a volte si fa il linguaggio per esorcizzare l'angoscia della nostra impermanenza.
Eppure c'è in questa iperbole un residuo di quel mito faustiano che gli uomini, da quando hanno cominciato ad avere coscienza di sé, e quindi del tempo, insistentemente perseguono. Fermare il tempo, non fosse che per un istante.
Ferdinando Scianna 


Werner Bischof


 Abbas
 Jonas Bendisken

Steve McCurry






Steve McCurry rimane il mio preferito, difficile eguagliarlo e mi sembra, relativamente al titolo che richiama l'attimo irripetibile, l'unico in tema.
per il resto mi è sembrata solo un'occasione commerciale, semplicemente foto in vendita.

Nessun commento: