bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 12 luglio 2012

semplicemente osservo il mondo



Ancora oggi, non ho perso il piacere di osservare le cose e ammirarle e scattare fotografie o dipingere. A volte, mi sveglio nel mezzo della notte e prendo un libro di Matisse, o di Cézanne o Sotatsu. Un dettaglio che non avevo notato prima, di colpo attrae la mia attenzione. Dipingere è magnifico. Quando mi stendo sul letto penso alla pittura. Amo fotografare ma la pittura è un’altra cosa. Ho sempre fotografato in modo molto libero, senza avere in testa nessuna particolare immagine, fotografia o dipinto, che sia. Chi vede i miei dipinti pensa che esiste una relazione tra l’uso del colore nei miei quadri e nelle fotografie. … Cerco di rispettare determinate nozioni di bellezza anche se per qualcuno si tratta di concetti vecchio stile. Certi fotografi pensano che fotografando la miseria umana, puntano i riflettori su problemi seri. Io non penso che la miseria sia più profonda della felicità.
Saul Leiter











è bella la mostra su Saul Leiter "luci di New York" allo Spazio Forma di Milano.
è associata all'esposizione degli "zingari" di Koudelka, ma direi che non c'è storia..
più che luci direi riflessi. Leiter gioca sui riflessi, sui piani sovrapposti, sui colori.
finalmente, oltre alle immancabili  foto in bianco e nero, anche foto a colori. BELLE.
in cui col colore si dipinge, si racconta della bella gente di una città viva.
ma di Leiter, fotografo e pittore americano tuttora vivente, battezzato alla fotografia dopo folgorazione sulla via di damasco -ovvero dopo l'incontro con l'arte fotografica di Cartier Bresson- mi è piaciuta una cosa su tutte.
la semplicità.
nessuna e dico nessuna pretesa di comunicare un'ideologia, nessun gioco intellettuale, nessuna funzione socio-politico-economica-strategica-eviadicendo, solo voglia di guardare.

Credo che cose misteriose avvengano anche negli spazi familiari; non abbiamo sempre bisogno di correre dalla'ltra parte del mondo.

Grazie alla fotografia ho imparato il gusto del guardare. Semplicemente osservo il mondo, è una fonte infinita di piacere.

è meraviglioso direi, c'è qualcosa che ancora appaga semplicemente perché esiste, senza averlo comprato, consumato, sbranato, bulimizzato, fagocitato e poi rigettato, vomitato. provo invidia per questa semplicità.




2 commenti:

Titaniumx7 ha detto...

grazie Rossa, farò un salto a vedere la mostra...

Rossa ha detto...

si si vai assolutamente.