bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

lunedì 16 luglio 2012

il segreto del successo è di fare della vostra vocazione la vostra vacanza


che delizia e che sollazzo queste immagini di Jean-Jacques Sempé, autore che ho scoperto tramite la copertina de "la lettura".
è un noto e illustre disegnatore francese, non potevamo dubitarne, di leggiadra infinita saggezza e talento, famoso per essere l'illustratore dei libri per bambini della serie Le petit Nicolas.
non so quante ne ho viste e riviste, di queste vignette umoristiche popolate di gente comune bambini vigili psicoanalisti  coppie sognanti e stantie e borghesia ottusa, e non so quanti sorrisi ho fatto, a volte anche di più. gli spazi sono grandi, i soffitti alti e gli uomini piccoli piccoli, come piccola a volte è la loro anima. il loro spirito. meglio prenderla alla leggera certa vita così ridicolmente meschina, così grottesca e dal retrogusto amaro.
e data la giornata veramente funerea, ben venga un po' di sole d'oltralpe, un po' di Parigi umoristicamente sentimentale e dolce.
Un piacere, un giorno remoto, quale rimpiangeva Marcel Proust: «Al giardino delle Tuileries, questa mattina, il sole si è addormentato su tutti i gradini di pietra uno dopo l’altro, come un adolescente biondo il cui sonno leggero sia stato interrotto dal passaggio di un’ombra». Era forse biondo le petit Nicolas?
(La Stampa.it)












Nessun commento: