bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

martedì 4 ottobre 2011

Zissou

insomma.
sono andata per polaroid -straordinario come si incatenino gli eventi, parto per caso da una piccola esposizione per amici e parenti, passo per le mega polaroid di Schnabel allo Spazio Forma, finirò in gloria nel prossimo w.e. al festival della fotografia istantanea qui a milano tra il 6 e il 9 ottobre- e sono finita tra le braccia di Zissou.
le foto sono di Lartigue. un fenomeno.
e si diverte con Zissou. un mito.


la mostra è allo Spazio Forma e credevo fosse un'esposizione solo secondaria alle polaroid di Schnabel. e mi sbagliavo di grosso. anzi di brutto. la foto di Lartigue sono di una gioia folgorante. contagiosa.
questo signore aveva poco da fare, non doveva guadagnarsi da vivere e, in compenso e per sua fortuna, aveva molto tempo per vivere, divertendosi.
ecco le sue foto sono questo: momenti felici.
posso assicurare che la visione delle sue foto, alcune peraltro notevolissime, sono la consacrazione della gioia di vivere. e regalano molto buon umore. le definirei terapeutiche.
Zissou, un amico suo svalvolato e bizzaro, è solo il primo di una lunga serie di personaggi e situazioni a dir poco esilaranti.

Nessun commento: