bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

martedì 22 settembre 2009

parole

Se le mie parole potessero
essere offerte a qualcuno
questa pagina
porterebbe il tuo nome.



Riflessi
Parole- vetri
che infedelmente
rispecchiate il mio cielo-

di voi pensai
dopo il tramonto
in una oscura strada
quando sui ciotoli una vetrata cadde
ed i frantuni a lungo
soarsero in terra lume-



Afa
Oggi
la mia tristezza esigente
a starnazzarmi l'anima
pesantemente
come scirocco
pregno di salsedine




Lampi

Stanotte un sussurrante cielo
malato di nuvole nere
acuisce a sprazzi vividi
il mio desiderio insonne
e lo fa duro e lucente
come una lama d'acciaio



Pudore
Se qualcuna delle mie parole
ti piace
e tu me lo dici
sia pur solo con gli occhi
io mi spalanco
in un riso beato
ma tremo
come una mamma piccola giovane
che perfino arrosisce
se un passante le dice
che il suo bambino è bello.



Sfiducia
Tristezza di queste mie mani
troppo pesanti
per non aprire piaghe
troppo leggere
per lasciare un'impronta

tristezza di questa mia bocca
che dice le stesse
parole tue
-altre cose intendendo-
e questo è il modo
della più disperata
lontananza.


Anronia Pozzi. Scelgo le più brevi, sono le più intense.
un mondo racchiuso in poche parole.
è il sincretismo della poesia, qualcosa che non mi apparterrà mai, purtroppo.

Nessun commento: