bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

sabato 13 gennaio 2018

italian idiots

anche al corso di scrittura non possono mancare gli idioti.
sono due.
lei femmina
lui maschio
categoria comune: homo sapiens?
no: idioti
lei arriva sempre mezz'ora dopo, oppure va via un'ora prima.
l'ultima volta è arrivata mezz'ora dopo ed è andata via un'ora prima.
non si fa mancare nulla, la signora.
lui arriva tardi, con moderazione, ma spesso se ne va prima.
elemento distintivo (nessuna medaglia al valore, per carità, somigliano ad altri milioni di idioti come loro): uso indiscriminato del cellulare.
quando? durante tutta la lezione (per quei minuti in cui ci sono).
elemento differenziale? lui, da bravo maschio, si vergogna, guarda di continuo whatsapp ma di nascosto, rendendosi ulteriormente meschino sbirciando sotto la sciarpa.
(ma, a onor del vero, l'ultima volta ha anche fatto una telefonata, nel pieno della lezione: quale indomito coraggio, così, davanti a tutti. però parlava sottovoce, forse non vale).
lei, da brava femmina, è assolutamente sfacciata, legge senza sosta senza alcuna vergogna, guarda, digita, alza, sposta, con anche annesso l'armamentario degli auricolari. impossibile non notarla dalla parte di chi fa lezione.
capisco che spesso le lezioni sono deludenti ma i due soggetti sono oltre la delusione.
sono nella rappresentazione del sottovuoto spinto cerebrale.
forse fieramente ribelli e io non lo capisco, forse con molti soldi da buttare dato che il corso ha un costo esorbitante (soprattutto alla luce della qualità delle lezioni).
ma, dato che non frega niente, non vale non venire, bisogna venire per dire a tutti gli altri idioti che si viene, venire ma al contempo essere altrove, in contatto con gli altri idioti ai quali, di lì a 10 minuti quando si esce un'ora prima per raggiungerli, si dirà (very cool): sono stato a lezione del corso di scrittura.
c'è da dire anche che spesso fanno i brillanti con i docenti, diciamo, si intrattengono, deve far parte del copione. spesso l'intrattenimento brillante con mossa giusta scaturisce dal vuoto mentale, dal bla bla, dal ripescaggio furbo dal repertorio cinematografico.
poi, vedrai, pubblicheranno anche un libro (e dopo quel che ho sentito nemmeno me ne stupirei, lo scrittore non è una categoria superiore).

Nessun commento: