bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

domenica 8 maggio 2016

Orticola

non sono brava con le piante, ci provo, le metto ovunque ma i risultati sono spesso scadenti.
non ho studiato, in effetti, mi piacciono moltissimo ma non applico nessun tipo di sapienza, le bagno, o non le bagno, le curo, cambio vasi, ma sbaglio anche parecchio.
nei luoghi di cui posso appropriarmi, e sono pochi, si vede la mia traccia verde.
piante.
qualche volta fiori.
allora ho visto "Orticola" e mi sono fiondata.
già l'anno scorso ci ero finita, per caso, in bicicletta, in una bellissima domenica mattina di maggio.
ma, non so perché, forse per timore e timidezza, non ero entrata, avevo esplorato la fiera da fuori, ai bordi, dai confini, estranea.
ma quest'anno mi sono fatta coraggio, e dai, non sei buona ma puoi certo guardare e ammirare quelli che sanno.
intanto siamo ai giardini pubblici Indro Montanelli di via Palestro, e già questo è un must.
mi piacciono.
e poi è stata un'orda di verde.
ho visto di tutto, ogni campo di sapere ha infinite angolature, spazi immensi, luoghi inesplorati.
piante erbivore, che impressione.
piante di agrumi, anche il chinotto.
marmellate di agrumi, il chinotto e il pompelmo buonissimi, anche più del mandarino
prezzi stellari, non ho comprato nulla.
piante che vivevano di vita propria, senza vaso, radicate in sfere di terra contenute da un involucro di muschio, appese ad un albero, un effetto da Harry Potter.
piante grasse fiorite, che spettacolo.
arte dei vasi, anche coloratissimi.
piante antismog, assorbenti il male del nostro tempo.
frutti antichi, cose mai viste, specie sconosciute, forme secolari. mele? pere? davvero??
oggetti da giardino, alcuni singolari.
cappelli di fiori, signore molto consapevoli del loro talento. altre solo della loro immagine.
sole luce molta allegria.
vita natura bellezza.
gerani rose azalee ranuncoli.
mediterraneo ombra agrumi.

e, in certi tratti, profumo, intensissimo profumo di fiori.


Nessun commento: