bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

domenica 11 settembre 2011

la filosofia appare sul far del crepuscolo

così leggo su un libro difficile da leggere che fatico a comprendere.
ma oggi è l'11 settembre, che 10 anni fa mi procurò un corto circuito mente corpo che mi costrinse a rimedi di emergenza contro contrazioni indesiderate, e penso che vivo nell'epoca della più spettacolare morte di massa di tutti i tempi.
siamo testimoni e figli di questo tempo, di orrore mediatico.
noi saremo, nella storia, contemporanei al crollo delle torri gemelle.
è vero che la filosofia appare sul far del crepuscolo, e qui siamo ancora in pieno giorno, ma questa mia, nostra, contemporaneità vorrà pur dire qualcosa.
quale caverna si è creata dentro ognuno di noi, di buio e paura?
quanto incide, quel buio, nell'incedere quotidiano, ogni passo sull'asfalto?

perchè l'11 settembre, a New York, c'è sempre quel sole?

8 commenti:

fabrax ha detto...

ciao bellissima, se ti va da un'occhiata quì:

http://nessunsbaglioevidente.blogspot.com/2011/05/da-vedere.html

Rossa ha detto...

fabrax carissima, il video ancora non sono riuscita a vederlo. in ospedale, anche ad avere il tempo, l'accesso a youtube è negato, e a casa è com essere in trincea! appena lo vedo ti dico.
baci.

fabrax ha detto...

in ospedale? Che ti è successo? Niente di serio spero

fabrax ha detto...

che hai tesoro?
Nel prossimo avatar ci sarà la mia facciotta di vent'anni fa... credo

Rossa ha detto...

Fabrax, sei un tesoro...ma io in ospedale ci lavoro!! faccio la psichiatra, ospedaliera. e non solo, ma soprattutto ospedaliera!
ti abbraccio, sei troppo forte...

S. ha detto...

anche a me vennero le contrazioni in anticipo :) però resistemmo :))
avevo ed ho una caverna, come dici tu, già prima, adesso ho aggiunto una paura in più,ma anche in questo caso cerco di guardare avanti, lo devo a chi ho voluto dare la vita.
bacio Rossa

Rossa ha detto...

condividiamo questa esperienza, anche noi abbiamo resistito, anche io guardo avanti per la vita che ho dato dopo aver avuto tanta paura per la vita che sarebbe venuta.
ciao S.

Rossa ha detto...

sono riuscita a vedere il video ieri sera, ma francamente mi lascia perplessa. non amo questi sostenitori della "verità", come se fosse mai possibile sostenerne o verificarne una. non capisco cosa si voglia dimostrare, un lasciar fare? una responsabilità? una volontà contro la propria gente? un'arma per poi giustificare una guerra al mondo arabo? di quale verità stiamo parlando? quella nella testa di chi monta questo video? la verità dei fatti? la verità di Mohamed Atta? quella dell'operatore che non ha passato l'ordine di abbattere gli aerei dirottati? quella di Bush che l'ordine non lo ha dato? non mi interessa. sono morte 3000 persone, frutto dell'odio. dell'odio comunque.