bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

mercoledì 11 agosto 2021

stupore e minaccia

così vivo la natura.

prima di partire ero preoccupata. cosa mi aspetta? non ci sono chiese, né castelli, né piazze, né il Perugino e nemmeno Michelangelo. 

io sono un essere fatto di cultura,  nel senso che la natura è assente nella mia vita, a partire dalla mia famiglia di origine,  passando per la città in cui vivo, il lavoro che faccio, le passioni che coltivo. sono un prodotto culturale.

cos'è la natura per me? ma anche per il contadino che vive e lavora nella bassa, cos'è? non questa natura qui. assolutamente no.

qui la natura è padrona e l'uomo è niente. qui la natura è fuoco e ghiaccio,  inondazioni e lava, terremoti e iceberg, sabbie mobili e geiser. 

a me la natura fa paura,  la sento minacciosa,  può annientarmi in un istante nel vortice di una catastrofe. 

poi però c'è un'altra versione,  quella della vita,  e allora la meraviglia e lo stupore mi commuovono fino alle lacrime. stormi di uccelli sulla sabbia in controluce mi esaltano,  iceberg galleggianti nella nebbia del loro stesso vapore mi stupiscono,  distese immense di acqua e ghiaccio e luce mi illuminano, un arcobaleno mi incanta. quanta bellezza nella natura. 

minaccia e stupore.








Nessun commento: