bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

venerdì 25 maggio 2018

il cuore a sinistra

la confusione regna sovrana in questo pasticciaccio legastellato.
io dico, auguri a tutti quanti, un premier improvvisato, avvocato, non votato, insegnante di diritto con il cuore a sinistra (che anomalia!) e a capo di un governo di destra.
la vita è strana, davvero imprevedibile, si modificano narcisisticamente dati curricolari, si patiscono disonestamente ipoteche sulla casa causa tasse inevase, si va al bar con gli studenti dopo la lezione e poi, che magia, senza titoli nè meriti (ma già all'attivo qualche demerito), ci si trova a guidare un intero paese già a partire dalla posizione sbagliata.
diciamolo, a Giuseppe, con cuore a sinistra europeista in un governo di destra antieuropeista si rischia parecchio. lui e noi. 

3 commenti:

corte sconta ha detto...

cara Rouge in merito alla "confusione":non credo sia sempre un indice di negatività,ci vedo anzi delle grandi possibilità di migliorarci,potenzialmente potrebbe essere una fase di cambiamento,e dio solo sa quanto ne avremmo bisogno, positiva.poi,come tu dici,la vita é strana e si evolve e piroetta seguendo casualità,incidenti di percorso che deviano il percorso dei nostri progetti,la vita, al fondo, ed é giusto sia così,é anarchica.del resto, pare,il nostro pianeta,la vita e tutto ciò che ne consegue siano nati da un'estrema "confusione"..la storia umana é bizzarra, caotica e folle,gli esiti possono andare dal repellente Pinochet all'illuminato Pepe Mujica per restare in quel continente. gli esempi naturalmente potrebbero essere svariati ed innumerevoli..e comunque cara Rouge,per tornare nel cortile di casa nostra,non scordiamoci la causa principale che sta determinando questo caos:una legge elettorale insulsa ,e non voglio vederci nient'alto dietro..
per cui appare quntomeno grottesco il sig.Mattarella quando assillato da dubbi amletici scorda che questa "legge" poteva non firmarla... scusami Rouge ma così penso

Rossa ha detto...

non condivido quasi nulla, o forse nulla, di quello che scrivi.
la confusione è sintomo di qualcosa che non va, psichicamente, fisicamente. è sempre un sintomo preoccupante.
la vita non è anarchica, è imprevedibile ma non sregolata.
Mattarella non è la causa di questo caos, casomai il garante di una tenuta dello stato.
anarchia, libertà per tutto e tutti, l'assenza di norma e di legge è pura angoscia e non esiste nemmeno in natura.
è certamente vero che questi nuovi personaggi della legge se ne fregano, la sfidano, la insultano, la ritorcono, la raggirano, la ingannano.
io tremo, uno è ignorante e non sa quel che dice l'altro è scaltro opportunista e lo sa fin troppo bene, Farage e Le Pen esultano, i mercati crollano, gli italiani perdono.
tutti.

corte sconta ha detto...

cara Rouge,fermo restando il fatto che io credo l'anarchia uno,se non addirittura l'unico sistema per la realizzazione individuale e forse collettiva,cosa ne pensi alla luce degli ultimi avvenimenti (31.5 )il ripensamento del direttore della nazione(ex e probabilmente tuttora democristiano) e cioè il sig.Mattarella Sergio? occulti disegni,ma forse neanche troppo,oppure la disperazione di chi non sa più che via intraprendere visto che le passate sono risultate fallimentari o quasi..concordo sul fatto che i personaggi sono patetici e potenzialmente pericolooima,l'alternativa qual era? sono stato prolisso e di ciò mi scuso. con stima. Claudio