bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

domenica 5 febbraio 2017

‘a priézza

‘a priézza 
(gioia, festosità, gaiezza, letizia; dialetto napoletano).  
Sostantivo segnalato da Eugenio Mazzarella: nato nel 1951 a Napoli, filosofo, politico e poeta, ordinario di Teoretica all’università Federico II di Napoli, è tra i principali interpreti italiani del pensiero di Martin Heidegger, e autore di raccolte poetiche come Opera media (Il melangolo) e Anima madre (ArtStudio Paparo). 
«La parola è il controcanto della naturale malinconia partenopea, che spesso prende alla gola, è l’esplosiva ’a priézza che tutto travolge e sta pure a significare “allegria smodata, senza freno”. Questo sostantivo trae origine dal verbo catalano prehar, che a sua volta deriva dal tardo latino pretiäre. Un modo di vedere la vita che bene si sposa con “’o sole” della famosa canzone, il quali illumina e dà il giusto coraggio di affrontare le difficoltà quotidiane». 

Come si dice felicità in dialetto- La lettura 5 febbraio 2017

Nessun commento: