bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

domenica 13 settembre 2015

quan facc' rap o'frat vac in overdose

MITO SettembreMusica
Estathé Market Sound Mercati Generali
Urban Orchestra
Ensi,
Clementino,
Ghemon,
Coez,
Orchestra Milano Classica
Michele Fedrigotti, direttore

bello anche quest'anno, ce la sto mettendo tutta per andare a sentire concerti, le proposte di MITO sono moltissime e molto diversificate, è certo che li vedrei tutti, me ne posso permettere qualcuno. 
e quel che ho visto e ascoltato fino ad ora è stato all'altezza delle mie, elevate, aspettative. mai averne, ma quando sono rispettate...quale evento! 
martedì sera mi sono veramente goduta questa, una sperimentazione musicale di commistione di generi, musica classica e musica rap. il posto, Estathé Market Sound Mercati Generali, è a casa del signore ma la determinazione è stata più forte della paura di perdersi. 
ne è valsa la pena, il concerto è stato veramente godibile, divertente, a tratti esaltante (fatta eccezione per l'esibizione di Coez, una palla tremenda, sembrava un cadavere rispetto agli altri...). l'accompagnamento classico è molto coerente e, in certi momenti, di enorme risalto, la musica rap è trascinante, le parole sempre convincenti. i testi a volte possono sembrare semplicistici, propagandistici, "rispetto per tutti, paura di nessuno", ma riflettono una profonda verità di riscatto sociale, di salvezza autentica, per molti. 
Ensi è il vero rapper, estrazione sociale bassa, riscatto totale. parole chiarissime, testi tosti accompagnato da una certa Giulia Lenti brava, in aura di fotocopia vocale, e non solo, di Amy Winehouse. 
Clementino simpaticissimo, una vera forza della natura. 
Ghemon, il più musicale di tutti, intonato, bel cantante. 
Coez, da suicidio di massa. 
l'orchestra viva e partecipe, una forza trascinante, e il suo direttore inappuntabile e insospettabile, chi l'avrebbe mai detto con quella classe a far coppia con Quan facc' rap o'frat vac in overdose Cos cos cos cos cos o' frat cos? Quan facc' rap o'frat a capa na rapos' Cos cos cos cos cos o'frat cos? Quan facc' rap o'frat so pericolos' Cos cos cos cos cos o'frat cos?
un finale di grande impatto, me ne sono andata contenta. di esserci stata.









Nessun commento: