bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 12 marzo 2020

un invito alla riconciliazione

io, però, lo ammetto, sabato ero in giro.
posso giurare però che mi sono recata in luoghi di desolata solitudine.
la Fondazione Prada, potremmo dire, ha aperto per me.
(e altri due dai, non di più).
sono colpevole lo stesso?
la desolata solitudine ha arrecato un surplus di bellezza a un luogo che già di suo se la cava piuttosto bene.
le linee architettoniche, le ampie vetrate, la giornata di una bellezza inimmaginabile... sembrava un regalo di questa natura così incazzata con noi trasgressori dei limiti che ci imporrebbe.
pareva davvero un invito alla riconciliazione.
ebbene, io ci ho creduto, e sabato pomeriggio, tornando a casa ero felice come non capitava da giorni.
certo, lo ammetto, passando per Papiniano mi è venuto un colpo.
il mercato stava chiudendo ed era nella sua piena formazione, avete in mente il mercato di viale Papiniano? una bolgia.
ecco lì, ho cominciato a nutrire dei dubbi. forse non era stata una così gran giornata.

io mostro prima la bellezza della Fondazione e poi le meraviglie che ho visitato all'interno.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

al di là di ogni opinione o considerazione:tutto questo ha un grande fascino e indubbi vantaggi..
ciao Rouge

Rossa ha detto...

Buongiorno Corte Sconta, più sto a casa e meno dormo. Non va. Spero tu stia bene.

Corte sconta ha detto...

ciao Rouge che piacere sentirti! anch'io, come tanti credo,dormo poco e senza sogni..va beh almeno sono assenti gli incubi! comunque cerco di vederci il positivo :ho ripreso pagine e libri di cui non avevo afferrato bene il significato,ho rivisto pellicole di Wenders, che amo follemente,riordinato videoteca e photo, e diverse altre cosucce del genere che non dico per non ucciderti di tedio!! Insomma, a parte i boschi che mi mancano molto, non posso lamentarmi granché.I controlli polizieschi sono abbastanza rigorosi e le multe per i trasgressori sono pesanti(250 in su) per cui le persone tutto sommato rispettano il "coprifuoco". mi sono dilungato,e, del resto questo non penso sia il luogo giusto per certe espressioni. cara Rouge queste scure nubi non sono perenni,fra qualche tempo ce ne ricorderemo come di un malanno guarito, come di una disavventura. Animo e Forza. Dobbiamo e Vogliamo trovarle.
Un abbraccio forte

Rossa ha detto...

carissimo,
me la cavo tutto sommato, animo e forza, faccio tante cose, letture, qualche riordino, musei virtuali, concerti dei Berliner (sono gratis) e audiolibri, lezioni di musica di Giovanni Bietti, reading su Casa Bertallot (radio), film di Bunuel e Fellini.
lavoro poco poco, un po' si ma non troppo, i pazienti privati disdicono, quelli pubblici vengono (ma va?), sarà durissima tornare alla vita reale, io sto bene a casa a fare belle cose.
ho un progetto, vediamo se riesco a portalo avanti.
intanto buona serata.
Rouge