bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 19 marzo 2020

Cina e cineserie




c'era una volta la Fondazione Prada.
esisterà ancora alla fine della fine del mondo?
i medici cinesi in visita ci stanno dicendo che il nostro sistema di contenimento del corona King è fallace e ancora inadeguato.
troppa gente in giro, mezzi di trasporto in funzione (la mattina sono AFFOLLATI), jogging, ferramenta aperti, ottici anche.
se usciremo dalla fine del mondo seguendo le indicazioni dei cinesi, le cineserie della Fondazione saranno ancora visitabili.
altrimenti si polverizzeranno, come tutti noi, consumati e deteriorati nelle nostre case.
chissà, magari finirà che i cinesi imporranno il loro sistema, dittatoriale, come il migliore in assoluto.
vuoi vedere che il modello comunista tornerà in auge come l'unico possibile in tempi di tempesta virale. e di abbattimento economico globale. leggo che la loro ripresa è già palpabile, con gli USA in ginocchio, è solo questione di tempo, avremo una Cina superstar.
io, qualche settimana fa, mi sono goduta le loro porcellane del 1700.
niente da dire.
grande effetto, grande lavoro artigiano, grande arte. super star.

“The Porcelain Room” è una mostra curata da Jorge Welsh e Luísa Vinhais che esplora il contesto storico, la finalità e l’impatto delle porcellane cinesi da esportazione. 
La mostra, che si svolge al 4° piano della Torre, accoglie oltre 1700 porcellane cinesi da esportazione. Il progetto riunisce esempi di porcellane realizzate tra il XVI e il XIX secolo per diversi mercati, gruppi sociali e religiosi dimostrando l’efficienza dei produttori cinesi nell’intercettare le domande e le sensibilità di ogni singolo segmento di mercato.
Suddiviso in tre sezioni, l’allestimento progettato da Tom Postma Design è concepito come una stanza-nella-stanza, una struttura rivestita di velluto marrone, che include diverse vetrine espositive e uno spazio intimo decorato in oro. La sezione iniziale e centrale della mostra include il maggior numero mai esposto finora di porcellane della dinastia Ming. 
La seconda sezione comprende un’ampia selezione di oggetti di uso quotidiano che raffigurano forme naturali e sorprendenti come animali, frutta e vegetali e intende esplorare l’impatto e l’esotismo delle stoviglie cinesi create per i mercati occidentali. 
La terza sezione rende omaggio alla tradizione delle sale di porcellana, le magnifiche installazioni create nei palazzi e nelle case aristocratiche europee nel XVII secolo e nel XVIII secolo composte da porcellane cinesi e specchi, pannelli smaltati e decorazioni in legno intarsiato d’oro.

Nessun commento: