bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

mercoledì 11 marzo 2020

in assenza di ossigeno

sembrava, e non solo a me, una splendida giornata di primavera.
i milanesi hanno pensato la stessa cosa e si sono dati allo shopping compulsivo consolatorio, si sono ammassati in centro, sulla darsena, sui navigli, a brera.
milanononsiferma è stato interpretato così, magnamo e bevemo.
alle 3 di domenica, la doccia fredda.
Milano, la Lombardia, l'Italia chiudono.
e ben venga, purchè finisca presto.
stazione centrale: tutti a casa, via dalla ora velenosa Milano, verso casa, l'amato accogliente sud.
fossimo in Cina: legge marziale per i trasgressori.
qui i carri armati non si usano ma sono certa che i fuggaschi che da Milano si sono riversati al sud , con un regale sciame virale al seguito, ca va sans dire, avrebbero avuto un misero destino nel grande  paese comunista d'oriente. falciati dai cingolati e azzerati da raffiche di mitra.
irresposabili in stato di panico.
li tratto di continuo.
sono una razza in espansione, come il contagio.
certo siamo abituati bene, siamo la fascia del mondo più privilegiata dell'ultimo secolo, si mangia si beve si esce si spende si compra si va in vacanza, in stato di pace (con qualche minaccia ma in stato di pace), il benessere regna sovrano (la corona è una questione di una certa rilevanza ultimamente). al primo imprevisto, grosso, che alla nostra comoda vita imperialista capitalista consumistica occidentale si oppone, risultiamo del tutto sprovvisti di difese, oltre che dal virus, dal pensiero della morte.
ma come, non eravamo immortali?
e i miei lifting?
e i miei muscoli gonfi e tesi?
e tutti i miei oggetti che mi eternificano?
e il mio look for ever young?
e le mie notti brave e il fumo e l'acool senza limiti?
vuoi vedere che un incoronato di pochi nanometri mi mette con la faccia al muro?
chi si sarà provvisto di qualche risorsa, nella breve mortale vita, oltre al fluire liquido del nulla, avrà qualche speranza di sopravvivere, avrà risorse per sè e per gli altri.
chi ha passato la benestante immortale vita a riempirsi di vuote idiozie, vanificate in un soffio come la carrozza di Cenerentola, ora si trova davvero col culo per terra, senza aria, in assenza di ossigeno.

comunque, sabato Milano era bella, e dove l'ho visitata io, saggiamente vuota.


1 commento:

Corte sconta ha detto...

❤️idem come te, solo questione di km.