bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 8 ottobre 2020

Flamingo Bob

Festival della fotografia etica 2020.

A Lodi e Codogno.
partiamo dalle amenità.
Jasper Doest, Flamingo Bob





la storia di Bob: Vi presentiamo Bob, un fenicottero caraibico originario dell’isola di Curaçao. La sua vita ha preso una svolta drammatica quando si è schiantato sulla finestra di un hotel, incidente che gli ha provocato una commozione cerebrale. È stato assistito da Odette, cugina del fotografo e veterinaria locale, che gestisce anche un centro di riabilitazione per la fauna selvatica e un ente benefico per la conservazione, il Fundashon Dier en Onderwijs Cariben (FDOC). L’infortunio subito dall’animale ha impedito il suo reinserimento in natura, così Bob è diventato ambasciatore per FDOC, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i nativi dell’isola sull’importanza di proteggere la fauna selvatica.

Bob è molto simpatico, direi esilarante.
la storia contiene qualcosa di poetico e molto di speranza.
a me suggerisce la possibilità di una convivenza. un animale prende un colpo in testa e diventa un amico di casa. entra nelle stanze, va in bagno, sale in auto, va alle feste, convive con il gatto.
ma fosse sempre così la vita. e fossero sempre così i nostri difficili rapporti con la natura.



Nessun commento: