bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

domenica 28 febbraio 2021

grandi momenti di danza

la Scala questa settimana ha lavorato parecchio.

e io ne approfitto.

dopo Salome di Strauss con la (discutibile) regia di Damiano Michieletto e il superbo (indiscutibile) libretto tratto da Oscar Wilde, seguito dal recital (gigioneggiante) di Vittorio Grigolo, giovedì è andato in onda, sempre in streaming (una vera scorpacciata) una serata (molto godibile) di ballo intitolata Grandi momenti di Danza.

in questo ambito io ho le mie (imprescindibili) passioni, tra queste ci sono (amatissimi) Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, entrambi primi ballerini, che hanno eseguito passi dal Don Chisciotte, e i brani eseguiti con uno o due strumenti musicali estratti dal repertorio musicale classico (spesso di epoca barocca), di impronta classica ma sviluppati in modo moderno (incomprensibile?),

di questo genere vidi, nel 2018, Le variazioni Goldberg, e ho rischiato l'infarto della gioia.

giovedì sera ho visto:


Progetto Handel

Passo a due dall'atto II

Coreografia Mauro Bigonzetti  

Musica Georg Friedrich Händel

 

con Maria Celeste Losa, Gabriele Corrado



SENTieri

Trio
Coreografia Philippe Kratz
Musica Fryderyk Chopin

 

con Alessandra Vassallo, Christian Fagetti, Andrea Risso

 

Pianoforte Marcelo Spaccarotella




è stata, ancora una volta, una gioia che mi ha ricordato, ancora una volta, che la bellezza ci salverà.

(su Rai Play)





Nessun commento: