Dorothea Lange
75 fotografie in bianco e nero di Dorothea Lange e Margaret Bourke-White, due delle più grandi photoreporter del XX secolo, sono esposte, fino al 30 marzo 2020, al Centro Culturale di Milano. titolo della mostra: Ricevere l’avvenimento. Due donne nei tornanti della storia
sebbene la Bourke-White abbia scattato belle foto, in mostra ce ne sono poche.
di fatto la mia preferenza va, senza indugio, a Dorothea Lange.
il suo modo di guardare, e di scegliere i soggetti, è affine al mio.
la Bourke-White è animata da uno spirito da guerriera, da cittadina americana american way of life, tutto è possibile, nulla mi abbatte, sono invincibile, America first, che non apprezzo particolarmente.
la Lange guarda il mondo. lo accoglie. lo ama, direi, lo ama molto.
sarà perchè attraverso le sue foto io penso a Furore, di Steinbeck, libro che mi ha devastata, sarà per questo, magari anche, ma gli occhi della Lange e la sua fotocamera si dirigono dove mi dirigerei, potenzialmente, io.
2 commenti:
ammirevole,semplicemente ammirevole.il soggetto sei tu.dovresti avere a mio avviso una ben più vasta platea per la qualità di ciò che pubblichi,e nonostante apparentemente non sia così,tu tiri dritta e continui a regalare perle e pensieri..benché non ami tutti i post,ma questo rientra nella normalità,trovo in essi,sempre,uno sforzo,un impegno,un tentativo di andare oltre la facile e tranquillizzante superficie..
merci Rouge
ahh che galantuomo che sei.
Posta un commento