bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 28 gennaio 2021

così fan tutte

 delle tre è la meno riuscita.

al primo posto il Don Giovanni.

o le Nozze di Figaro?

io mi diverto un mondo.

un regalo di 'sta pandemia?

ho ascoltato tante opere liriche (quasi tutte on line o streaming dalla Scala), l'ultima, appunto, sabato sui canali della Scala, Cosi' fan tutte,  e non ho dubbi sul mio verdetto finale: Mazart-DaPonte tutta la vita.


una coppia esplosiva, un'esplosione di gioia e di vita.

adoro i testi del libretti di Da Ponte, rido, sorrido, ho la faccia splancata tutto il tempo. è comico, spiritoso, buffo, moderno.

vado in visibilio per la musica, Mozart mi illumina con il suo illuminismo, la fede cieca che la vita sia una meraviglia. vado matta per la sua utopia illuminista, in assenza totale della natura e delle sue bizzarrie mortifere, è esattamente quello che mi ci vuole.

dimenticare che siamo natura e illuderci che siamno cultura, gioia, bellezza, razionalità.

addirittura felicità.

avete mai sentito la parte finale delle Nozze di figaro?

c'è da saltare sulla sedia. si, quella è la felicità, almeno credo.




Nessun commento: