bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

domenica 10 gennaio 2021

compasso d'oro

è il nome di una piazza, a Milano.
tra via Ceresio e Piazzale Cimitero Monumentale,
ne conoscevo l'esistenza, per questo tratto di strada sono passata per anni, o per andare al Fatebenefratelli, o per andare al CPS di Sesto San Giovanni,
ora ho cambiato strada. ho cambiato CPS.
oggi abbiamo deciso di uscire da questa galera che è casa mia e ci siamo inventati di tornare, per l'ennesima volta, al Monumentale.
siamo andati a piedi per, almeno, camminare, e ci siamo infilati nella piazza.
la piazza è nuova ed è dedicata anche al design, credo che ne ospiterà il museo.
è ampia, spaziosa, moderna, con molte installazioni, alcune divertenti, è pur sempre una piazza di questa mia città che amo in modo struggente, ma è anche una piazza senz'anima, senza stile, senza nulla da dire. mi domando se sarà sembrata così anche piazza della Scala, o la Galleria, o piazza Mercanti agli abitanti dell'epoca, ma mi sembra che la modernità proceda verso la spersonalizzazione di tutto, anche dello stile. il cuore non pulsa più.















 

1 commento:

Corte sconta ha detto...

La percezione che ho é di glaciazione, è non é affatto piacevole. Che gli dei ci salvino..