bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

lunedì 29 aprile 2019

Marinella Pirelli- luce e movimento

la mostra su Marinella Pirelli al Museo del 900 ha un luogo magico.
un punto topico.
non mancano alcune sperimentazioni interessanti, lo devo dire.
forse oggi sono superate, devastate dall'uso delle immagini tramite i device telefonici, oggetti che ci hanno abituati a un commercio costante del nostro corpo, di pezzi del corpo, dalla voce al volto. e di molto altro.
l'uso dell'immagine di questa artista, nata nel '25, sposata dal '53 con Giovanni Pirelli, poi vedova nel '73, è davvero interessante e in mostra ci sono alcune testimonianze di effetto.
ma "Ambiente" è un esperimento di grande impatto visivo, e di garnde modernità, ed è il cuore della mostra.
Filmambiente Environmental Screen, del 1968, è costituito da elementi semplici se paragonati alla disponibilità tecnologica di oggi: una struttura in acciaio, dei teli serigrafati, e delle proiezioni luminose, accompagnate dalla musica.
(http://www.marinellapirelli.org)





Marinella Pirelli era un'artista, una donna, all'avanguardia, originale, creativa, curiosa: si guardava - molti video sono concentrati su di lei, le sue mani, il suo corpo- e guardava fuori, nel mondo. rimanerci dentro, al suo "Ambente", immergersi (come ci hanno abituato poi molte installazioni dell'arte contemporanea) tra luci suoni ed ombre ha avuto un effetto curativo, una temporanea pacificazione con il male che ho dentro.

Nessun commento: