una spledida mostra fotografica in questa Milano Photo week spesso deludente.
molte "mostre" sono veramente esigue e non comunicano niente. inutile forzare i significati con i comunicati stampa. cinque foto non possono descrivere il lavoro di un artista. nemmeno se lo spieghi.
in questa mostra di Palazzo Reale invece c'è molto materiale e c'è di che stupirsi davvero.
Silvia Lelli e Roberto Masotti in Italia e all’estero sin dai primi anni Settanta disegnano un ritratto trasversale della musica dal vivo: dalla classica al jazz, dalla lirica al rock, sino alla musica di ricerca e sperimentale. A lungo fotografi ufficiali del Teatro alla Scala di Milano, Silvia Lelli e Roberto Masotti hanno rivolto fin dai loro esordi un occhio attento alla performance musicale, fissando nelle loro riprese l’intensità espressiva e la forza del gesto che si esplica sul palco.
Il percorso della mostra comprende 110 immagini in bianco e nero accompagnate da una creazione video costruita a partire dalle fotografie esposte e da altri materiali provenienti dall’archivio degli artisti (montaggio di Gianluca Lo Presti/MammaFotogramma; collage sonoro di Massimo Falascone).
Nella loro pluridecennale ricerca, Lelli e Masotti hanno costruito un archivio visivo sulle performing arts tra i più ricchi e culturalmente importanti a livello mondiale. Le fotografie selezionate per MUSICHE danno vita a un percorso in cui si incontrano gli uni accanto agli altri compositori, interpreti, direttori, cantanti, ma anche intere orchestre, scene e strumenti appartenenti a universi musicali e artistici diversissimi. Lungo il percorso espositivo si possono vedere in azione Demetrio Stratos e Riccardo Muti, Miles Davis e Pina Bausch, Maurizio Pollini e Astor Piazzolla.
e anche opere teatrali con le regie di Strehler e Ronconi.
un percorso ricchissimo, una ricchezza acquisita.
Nessun commento:
Posta un commento