bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 18 luglio 2019

un Picasso “versione discount”



"Stavo realizzando dei cartoon e altre immagini commerciali e, semplicemente, mi venne l’idea che avrei potuto realizzare un Picasso e farne qualcosa di semplice e che avrei potuto utilizzarlo quasi nello stesso modo in cui avrei potuto utilizzare soggetti d’arte minore. Tuttavia, era qualcosa di più dell’idea di realizzare una riproduzione di Picasso e sembrava un falso Picasso, un Picasso declinato in vernacolo, o un Picasso “versione discount”, una qualunque di queste cose."
Roy Lichtenstein

Il MUDEC presenta un maestro americano e una figura importante nella pop art del ventesimo secolo: Roy Lichtenstein. In mostra circa 100 opere tra prints anche di grande formato, sculture, arazzi, un’ampia selezione di editions provenienti da prestigiosi musei, istituzioni e collezioni private europee e americane oltre a video e fotografie. La fascinazione per la “forma stampata”, cioè la riproduzione meccanica come fonte di ispirazione, è alla base del lavoro di Roy Lichtenstein e nella sua pittura viene attuata in un percorso che parte da una copia che viene trasformata in un originale.

l'aspetto interessante, come dice la citazione sopra riportata, è l'operazione di deculturizzazione dell'arte. l'arte viene svuotata di ogni bellezza, di ogni contenuto aristico, di riferimenti storici, di metadiscorsi, di allusioni e matafore. l'opera d'arte ha solo un pregio: la riproducibilità ovvero la perdita dell'unicità. tutto diventa consumabile, fruibile, deglutibile, digeribile, destoricizzato, banalizzato e assunto come normale e domestico. globalizzato.
la pop art fa così, non possiamo farci niente.
oggettoni decorativi, anche ben messi in mostra: un quadro vale quanto un portacenere, ma no che dico, quanto una sigaretta. (salvo costare l'iradiddio per il suo essere rappresentativo del nulla).
è il capitaismo, cosa vuoi farci baby.

Nessun commento: