già la passerella è emozionante, è chiaro che si sta varcando la soglia, quella di un mondo altro, del luogo dell'accoglienza, del destino uterino.
la prima sala è già tutto quello che si può desiderare da una mostra, bellezza, arte, talento, maestria espositiva, emozione. tutto quel che segue è solo una scia, seppure abbia una sua degnissima dignità e ricca ricchezza. gli oggetti di design sono interessanti, le icone delle sante sono un'idea geniale, la curva architettonica dell'esposizione è piena di luce e di vita.
ma.
la sala, la prima, è lì che tutto accade. sono ricami, ricami, pizzi, merletti in tutte le possibili declinazioni.
trame.
tramare, ricamare, declinazioni del verbo amare? non so, così c'è scritto, ma non è questo.
è il ricamare di Penelope, è la trama della vita, dell'attesa, delle mani esperte poggiate sul grembo, è l'immagine femminile, il gesto antico e ancestrale della sapienza, la sua delicatezza la sua bellezza la sua intimità.
gli oggetti esposti sono meravigliosi, esposti in modo supremo, la luce il suono le angolature, non manca nulla, è un'esplosione di stupore.
mi sono emozionata, così tanto, mi veniva da piangere, mi capita spesso, ultimamente, in alcune specifiche occasioni: quelle della bellezza, quelle della solidarietà, quelle della giovinezza che sale, che emerge, che si fa strada.
e quelle della memoria.
ero nella memoria, la mia, quella dell'umanità femminile, mi sembrava di circolare nel mio liquido amniotico, ho avuto una percezione fortissima di appartenenza.
Silvana Annicchiarico, curatrice, Margherita Palli, progetto dell'allestimento.
i miei complimenti. siete due giganti di bravura.
W. WOMEN IN ITALIAN DESIGN
DESIGN MUSEUM NONA EDIZIONE
2 APR 2016 - 19 FEB 2017 PALAZZO DELLA TRIENNALE
Dal 1923 La Triennale di Milano è un’istituzione culturale che produce mostre ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Dopo vent’anni torna l’esposizione internazionale della Triennale. Da aprile a settembre un appuntamento diffuso in tutta la città.
2 commenti:
grazie dei complimenti.......margherita
ma non ci posso credere....
sono onorata.
hai un grande talento, e sei in una grande squadra.
Rossa
Posta un commento